Formazione

Benvenuti in
Spotlight Academy

Nell’ambito dei servizi pre e post vendita, la formazione tecnica è sempre stata un elemento distintivo di Spotlight, soprattutto per i prodotti ad elevato contenuto tecnologico. 

Spotlight Academy è il progetto attraverso il quale Spotlight ha convogliato l’esperienza pluri-decennale nella formazione di operatori e tecnici luci per Teatri, Enti Lirici, Accademie d’Arte, Service e Rental, Istituti Tecnici ed Università sviluppando contenuti e corsi riconosciuti con Certifica di Qualità.

Corso di illuminotecnica

Il corso di Illuminotecnica è rivolto alla formazione delle figure professionali dell’illuminotecnica per lo spettacolo quali lighting designer, progettisti luce, programmatori luci, operatori media server, … e ha l’obiettivo di approfondire, sia dal punto di vista teorico che pratico, tutto ciò che bisogna sapere per una corretta progettazione illuminotecnica.

Il corso offre una panoramica sui principali aspetti dell’illuminotecnica, al fine di fornire a tecnici e progettisti le conoscenze e le competenze per un uso consapevole ed efficace della luce nei loro progetti.

I corsi vengono erogati nella nuova Sala Corsi di Spotlight, uno spazio dotato delle più moderne infrastrutture per consentire agli allievi di sperimentare le migliori tecnologie offerte oggi dal mercato.

Il corso può essere erogato anche in collaborazione con Enti Formativi e come integrazione del Piano di Studi di Master Universitari.

Al termine del corso verrà svolto un esame finale per consolidare le competenze acquisite e rilasciato un attestato di partecipazione.

Principali temi trattati

Le sorgenti luminose

  • La luce: possibili definizioni
  • Le caratteristiche principali di una sorgente luminosa
  • Le principali tipologie di lampade
  • La qualità della luce
  • Possibili correzioni della luce

Le grandezze fotometriche

  • Le quattro grandezze fondamentali
  • Le curve fotometriche
  • L’efficienza luminosa
  • Il rendimento di un ‘apparecchio
  • L’apertura del fascio

Gli apparecchi luminosi

  • Cosa sono/ A cosa servono
  • Il sistema ottico: rifrazione, riflessione e assorbimento
  • I componenti principali (apparecchi tradizionali vs LED)
  • Le principali famiglie di prodotto
  • Come riconoscere un prodotto professionale

Altre informazioni utili

Conferma di iscrizione – L’iscrizione si intende confermata nel momento in cui lo studente o l’azienda effettuano il pagamento della quota del corso.

Disdetta – È possibile sostituire in qualsiasi momento il partecipante con un altro della stessa azienda. L’eventuale rinuncia da parte dell’interessato deve essere comunicata, a mezzo email, almeno 4 giorni prima dell’inizio del corso. Le disdette ricevute dopo tale termine o la mancata partecipazione al corso daranno luogo alla trattenuta, a titolo di penale, dell’intera quota di partecipazione.

Rinvio o cancellazione – Spotlight si riserva il diritto di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualsiasi momento. In tal caso Spotlight si limiterà a risarcire la quota di partecipazione o a trasferirla – su richiesta del cliente – ad altra iniziativa.

Altre condizioni – Gli allievi dovranno rispettare l’orario di inizio e il termine delle lezioni. Gli allievi risponderanno in solido degli eventuali danni arrecati agli ambienti e alle attrezzature messe a loro disposizione da Spotlight.

Quota di partecipazione – La quota di partecipazione si intende per persona e comprende la fruizione dei locali, l’uso dei sistemi e il materiale necessario alle esercitazioni. È possibile usufruire del servizio prenotazione alberghiera con convenzione Spotlight, comunicando la richiesta almeno 7 giorni prima dell’inizio del corso via email.