Art. 1 – Premessa

Il presente documento stabilisce le Condizioni Generali che disciplinano la Vendita di Prodotti, quali materiale per l’illuminazione professionale per spettacolo e architettura, da parte di SPOTLIGHT s.c. Le Condizioni Particolari relative a ciascuna Vendita (quali prezzo, tempi di consegna, tempi di pagamento, tipologia e quantità dei Prodotti oggetto della singola Vendita) sono contenute nella Offerta o Impegno di Vendita, che elenca altresì l’insieme della Documentazione Contrattuale di cui le presenti Condizioni Generali di Vendita sono parte integrante. Eventuali Condizioni Generali e/o Particolari di Vendita proposte dall’Acquirente e contenute nella documentazione dallo stesso proveniente, che siano in contrasto con le presenti Condizioni, che le modifichino o che apportino delle aggiunte, si intendono come non apposte, salvo che le suddette clausole siano accettate per iscritto dal Venditore.

Art. 2 – Definizioni 

In aggiunta ai termini ed alle espressioni come meglio definite nel prosieguo delle presenti Condizioni Generali di Vendita, i termini di cui sotto assumono il significato qui di seguito indicato:

Venditore: SPOTLIGHT s.c.; Acquirente: il soggetto che si impegna ad acquistare i beni oggetto del presente Contratto; Parti: il Venditore e l’Acquirente; Offerta/Impegno: il documento emesso dal Venditore contenente le Condizioni Particolari di Vendita al quale sono allegate le presenti Condizioni Generali di Vendita; Ordine: il documento emesso dall’Acquirente; Prodotti: beni oggetto della Vendita, così come contenuti nell’Impegno/Offerta di Vendita; Vendita: l’oggetto della Offerta/Impegno; Documentazione Contrattuale: l’insieme dei documenti che, unitamente all’Ordine, all’Offerta/Impegno di Vendita e alle Condizioni Generali di Vendita contengono le disposizioni, le norme ed i programmi nel cui rispetto deve essere eseguita la Vendita; Terzi: qualsiasi persona giuridica e/o fisica o ente diversi dall’Acquirente e dal Venditore;

Art. 3 – Oggetto

L’Acquirente si impegna ad acquistare dal Venditore i prodotti di cui all’Ordine che si allega alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 4 – Prezzi 

I prezzi pattuiti e indicati nell’Offerta/Impegno, salvo diversa e/o successiva pattuizione sottoscritta dalle Parti, si intendono fissi ed invariabili, IVA esclusa; non sono comprensivi di ogni altra tassa, imposta e diritto, nonché di ogni onere non espressamente previsto a carico dell’Acquirente. I prezzi, inoltre, non comprendono, ove non diversamente precisato nell’Offerta/Impegno medesima, i costi per l’imballaggio ed il trasporto fino al punto di resa, l’IVA, nonché le prestazioni connesse a tali attività.

Art. 5 – Perfezionamento della Vendita

5.1.1 L’Impegno è ritenuto perfezionato quando, a seguito del ricevimento della Offerta, l’Acquirente abbia inviato al Venditore copia sottoscritta per accettazione della Offerta e delle Condizioni Generali di Vendita (a mezzo telefax, raccomandata a.r., tel. documentata o e-mail) entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della stessa. Tale termine estende la validità delle condizioni economiche all’Impegno, ma non necessariamente dei tempi di consegna stabiliti nell’Offerta, che vanno verificati al momento di perfezionamento dell’Impegno stesso. 5.1.2 La Vendita è ritenuta perfezionata quando, a seguito del ricevimento dell’Impegno, l’Acquirente abbia inviato al Venditore copia sottoscritta per accettazione dell’Impegno e delle Condizioni Generali di Vendita (a mezzo telefax, raccomandata a.r., tel. Documentata o e-mail) entro il termine di 3 (tre) giorni dal ricevimento della stessa. Resta inteso che se le Condizioni Generali di Vendita sono state accettate nei tempi e termini di cui al punto 5.1.1., esse si intenderanno accettate e sottoscritte anche ai sensi del presente articolo, senza che occorra rinviarle nuovamente. 5.2 Decorso il termine di cui all’art. 5.1 senza che sia giunta al Venditore l’accettazione nelle forme previste dall’art. 5.1 medesimo, la Vendita sarà considerata come non perfezionata venendo meno qualsiasi obbligo reciproco tra le Parti. 5.3 Il Contratto di Vendita si considererà come non perfezionato qualora al Venditore non giungano, sottoscritte per accettazione, le presenti Condizioni Generali di Vendita nelle forme e nei modi di cui al precedente art. 5.1.

Art. 6 – Consegna dei Prodotti

6.1 La consegna dei Prodotti è effettuata franco fabbrica e tutti i prodotti viaggiano a rischio e pericolo dell’Acquirente, indipendentemente da quale sia il destinatario finale della spedizione. 6.2 Salva diversa pattuizione delle Parti in forma scritta, l’Acquirente sopporta ogni costo di trasporto, spedizione e presa in carico dei Prodotti.

Art. 7 – Garanzia del Venditore

7.1 Il Venditore garantisce i Prodotti oggetto della Vendita per una durata 3 (tre) anni. 7.2 Il Venditore garantisce disponibilità o reperibilità di parti di ricambio per i Prodotti oggetto della Vendita per una durata di 5 (cinque) anni, da intendersi come ricambi identici o alternativi agli originali ed in ogni caso atti a garantire prestazioni uguali o migliorative. 7.3 Eventuali vizi e difetti dei Prodotti dovranno essere denunciati, a mezzo fax o raccomandata a.r., dall’Acquirente entro 8 (otto) giorni dal ricevimento dei medesimi. 7.4 La garanzia prestata dal Venditore si riferisce esclusivamente ai vizi e/o difetti che si manifestino nel corso di una normale e corretta utilizzazione dei Prodotti secondo quanto contenuto nei manuali d’uso corredati ai Prodotti. 7.5 In particolare, la garanzia non opera per i vizi e/o difetti che siano conseguenza diretta o indiretta di una difettosa manutenzione o di una difettosa istallazione da parte dell’Acquirente, oppure di modifiche eseguite senza il preventivo consenso scritto del Venditore, oppure ancora di riparazioni non effettuate a regola d’arte da parte dell’Acquirente. La suddetta garanzia è esclusa anche nel caso in cui eventuali vizi e/o difetti fossero conseguenza del normale deterioramento dei Prodotti. 7.6 Le condizioni di garanzia espresse nei punti 7.1 e 7.2 sono da intendersi valide solo ed esclusivamente per i Prodotti di produzione e marchio SPOTLIGHT. Per tutti gli altri Prodotti, comunque oggetto della Vendita, si applicano i termini e le condizioni di cui all’art. 1495 del Codice Civile.

Art. 8 – Responsabilità per Danni e Manleva

8.1 Nei limiti delle leggi attualmente vigenti, il Venditore è esonerato dall’Acquirente da ogni e qualsiasi responsabilità per i danni arrecati a terzi a seguito della Vendita. 8.2 L’Acquirente si impegna a tenere il Venditore manlevato ed indenne da ogni e qualsiasi danno, perdita, spesa o responsabilità allo stesso derivante, direttamente o indirettamente, in conseguenza di pretese di terzi relative a comportamenti commissivi od omissivi che violino le obbligazioni assunte dall’Acquirente con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o che violino disposizioni legislative o regolamentari presenti e future.

Art. 9 – Clausola Risolutiva Espressa

Le Parti si danno vicendevolmente atto che il Contratto di Vendita potrà essere risolto dal Venditore, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. nei seguenti casi: 1) si verifichi il mancato pagamento da parte dell’Acquirente dell’intero prezzo dei Prodotti o anche di parte di esso alla scadenza di ogni singola rata (ove previsto un pagamento rateale) 2) l’Acquirente divenga insolvente o sia soggetto ad istanza di fallimento o richieda l’ammissione ad una qualsivoglia procedura concorsuale prima del pagamento integrale del prezzo dei Prodotti (ove sia previsto il pagamento rateale) 3) il Contratto di Vendita si intenderà risolto di diritto al momento del ricevimento, da parte dell’Acquirente, di una raccomandata A.R., oppure di un telefax nel quale sia dichiarata la volontà del Venditore di avvalersi della presente Clausola Risolutiva Espressa.

Art. 10 – Riserva della Proprietà

10.1 La Vendita oggetto del Contratto è effettuata con riserva della proprietà dei Prodotti in capo al Venditore fino all’integrale pagamento dell’importo dovuto, ai sensi dell’articolo 1523 c.c. Tuttavia sono a carico dell’Acquirente i rischi fino alla consegna dei Prodotti. 10.2 L’Acquirente, fino al passaggio della proprietà dei Prodotti, non può alienare o comunque disporre di essi senza il consenso del Venditore.

Art. 11 – Modalità di Fatturazione

11.1 Le fatture dovranno essere intestate ed indirizzate all’Acquirente e dovranno riportare i riferimenti dell’Ordine e della Offerta/Impegno, la posizione, i codici, la descrizione della Vendita, i prezzi e gli importi pattuiti, le condizioni di pagamento, il Codice Fiscale, la Partita IVA, da considerarsi tutti elementi essenziali al fine di poter procedere alla liquidazione delle stesse. 11.2 Regime fiscale applicabile. Le fatture emesse dal Venditore dovranno essere assoggettate al regime fiscale conforme alle prescrizioni vigenti al momento di effettuazione dell’operazione. 11.3 Informazioni per l’esportazione. Nel caso di vendite destinate a Clienti e/o a Cantieri esteri, l’Acquirente dovrà comunicare al Venditore, in tempo utile, le informazioni necessarie al fine dell’ottenimento dei permessi di esportazione ed importazione nel Paese di destinazione nonché i dati necessari alla compilazione della fattura pro-forma. In caso di inadempimento a tale obbligo, l’Acquirente sarà ritenuto responsabile direttamente dei danni conseguenti: il Venditore avrà facoltà, a tale riguardo, di addebitare all’Acquirente somme a titolo di penali. Eventuali diritti all’esportazione rimborsati ed ogni altro diritto e/o beneficio relativi si intendono di competenza esclusiva dell’Acquirente. 11.4 Merce consegnata in Conto Visione. La fatturazione delle merci consegnate in Conto Visione avverrà allo scadere dei 30 (trenta) giorni dalla data di emissione del documento di trasporto relativo. Tale periodo viene esteso a 45 (quarantacinque) giorni per il mercato Estero. Eventuali estensioni devono essere pattuite con l’Acquirente in fase di concessione Offerta/Impegno in Conto Visione. In caso di mancata fatturazione, per qualsivoglia motivo, nei tempi stabiliti, questa verrà comunque effettuata secondo i termini di legge ad 1 (uno) anno dalla data di emissione del documento di trasporto. Il materiale rientrato nei termini stabiliti, verrà esaminato nei laboratori del Venditore, il quale addebiterà in Fattura i costi per le riparazioni o il non recupero del materiale, salvo diversi accordi con l’Acquirente.

Art. 12 – Restituzione Merce

12.1 Per tutti i prodotti non conformi, o ritenuti tali, l’Acquirente è tenuto a contattare il Venditore per concordare termini e risoluzioni della non conformità. 12.2 Per tutti i prodotti difettosi, o ritenuti tali, l’Acquirente è tenuto a contattare il Venditore od un suo centro assistenza locale per valutare la possibilità di un intervento autorizzato di valutazione e/o riparazione in loco. 12.3 Se l’intervento in loco non è ritenuto possibile o, se comunque autorizzato ne ha riportato esito negativo, l’Acquirente è tenuto a chiedere al Venditore autorizzazione per procedere al reso presso la sede. Se autorizzato, tale reso sarà a carico dell’Acquirente. Eventuali condizioni di spedizione differenti devono essere preventivamente autorizzate dal Venditore. 12.4 Dopo il ricevimento ed i test idonei da parte del Venditore, qualora il prodotto venisse valutato perfettamente funzionante, verrà fatturato al mittente un costo forfettario pari a 50,00 € 12.5 Tutti i prodotti difettosi autorizzati al reso devono essere recapitati nell’imballo di spedizione originale o in altri tipi di imballo che garantiscano una protezione adeguata del prodotto. 12.6 Il prodotto difettoso in garanzia non deve essere stato disassemblato o manomesso senza la preventiva autorizzazione scritta del Venditore, pena la decadenza della garanzia stessa. 12.7 Il Venditore si riserva di verificare la validità della garanzia ed eventualmente addebitare la riparazione al richiedente salvo condizioni diversamente concordate tra le parti. 12.8 Il Venditore non accetta alcun prodotto nei seguenti casi: se rimasto invenduto o obsoleto; se privo delle autorizzazioni necessarie e/o concordate di cui sopra; se privo del DDT o della corretta modulistica a norma di legge

Art. 13 – Pagamenti 

13.1 Il pagamento di ciascun Ordine dovrà essere eseguito secondo le modalità riportate nella relativa Offerta/Impegno e/o, contestuale, Fattura. 13.2 Qualora l’Acquirente ritardi nell’effettuare qualsiasi pagamento, salvo che tale ritardo non dipenda da causa a lui non imputabile, il Venditore avrà diritto, dietro comunicazione scritta inviata all’Acquirente in tempo utile, al pagamento degli interessi di mora al tasso previsto dall’art. 5 D.lgs 231 del 9.10.2002, così come modificato dal Decreto Legislativo n. 192 del 9 novembre 2012. Gli interessi di mora decorreranno dal giorno successivo alla scadenza del termine per il pagamento

Art. 14 – Foro Competente

Per qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione, esecuzione o risoluzione del Contratto e delle Condizioni Generali di Vendita sarà competente a decidere in via esclusiva il Tribunale di Milano.